AGGIORNAMENTO PRESENZA PFAS NELL’ACQUA POTABILE
Nei giorni scorsi sono uscite comunicazioni da parte di Greenpeace sulla presenza di sostanze PFAS nell’acqua potabile distribuita da Sal sul nostro territorio.
Sono poi seguite dichiarazioni di SAL, supportate da pubblicazioni di dati, e di ATS, ente che controlla e monitora la bontà dell’acqua, che contraddicevano quanto affermato da Greenpeace.
Per confutare le informazioni contrastanti derivanti dagli attori sopracitati, e al fine di poter tranquillizzare i cittadini, l’Amministrazione Comunale di Corte Palsio ha incaricato un laboratorio di analisi dell’acqua indipendente di ricercare la presenza di PFAS in 2 campioni d’acqua prelevati a Cadilana e a piazza Terraverde (Corte Palasio).
Nel campione prelevato in piazza Terraverde, le analisi NON HANNO RILEVATO PRESENZA DI PFAS in misura percepibile dagli strumenti.
Nel campione prelevato a Cadilana le analisi hanno rilevato la presenza di PFA in misura inferiore di 10 volte ai parametri più restrittivi che andranno in vigore dal 2026.
Conclusioni: l’acqua distribuita da SAL nel nostro territorio è assolutamente POTABILE IN TOTALE SICUREZZA!!!!
IN ALLEGATO I RISULTATI DELLE ANALISI EFFETTUATE.
A conferma delle analisi dell'acqua effettuate dal Comune di Corte Palasio, abbiamo ricevuto documentazione da parte di ATS e di SAL. Come Amministrazione siamo molto rincuorati che i valori dei PFAS di Corte Palasio, leggermente alti a maggio rispetto però alla norma che andrà in vigore nel 2026, siano rientrati e molto inferiori allo 0,1 previsto nel 2026. Faccio presente che laddove il valore è < 0,005 stiamo parlando di tracce.
Si informa che per una maggior tranquillità della cittadinanza, anche il Comune di Abbadia Cerreto si è attivato per effettuare un'analisi dell'acqua potabile distribuita nel nostro territorio. Appena arriveranno i risultati, la cittadinanza sarà informata.