Carta "Dedicata a te 2024"

I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.

Data:

09 settembre 2024

Carta solidale acquisti beni prima necessità 2024

I beneficiari riceveranno la comunicazione con le indicazioni per ritirare la Carta solidale agli uffici postali

Parte “Dedicata a te”, la carta acquisti per i beni alimentari - UNSIC -  Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori

È SOTTO PUBBLICATO l’elenco dei beneficiari della carta solidale per l’acquisto di beni prima necessità. I beneficiari sono identificati, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati personali, mediante un numero legato alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Tale numero si trova nell’attestazione ISEE dove indicato con la freccia rossa

I beneficiari, individuati dall’INPS, sono in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• ESCLUSIVAMENTE APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA ALMENO TRE PERSONE
  • Iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) (ANPR)
  • Titolari di un’attestazione ISEE ordinario 2024, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L’elenco è stato elaborato da INPS secondo i seguenti criteri e fino ad esaurimento delle risorse assegnate:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il valore complessivo per il 2024 della Carta solidale è di 500,00 euro per nucleo familiare. Si tratta di una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La Carta solidale acquisti beni prima necessità è nominativa e può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il bonus non copre l’acquisto di bevande alcoliche.

La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16/12/2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, previa pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Ufficio Servizi alla persona e Pubblica Istruzione

Via Umberto I, 32, 26811 Boffalora d'Adda LO, Italia

Sito Unione dei Comuni: https://unioneoltreaddalodigiano.it/menu/131106/istruzione-cultura-sport
Ufficio Servizi alla persona e Pubblica Istruzione