Richiesta di costituzione dell'unione civile
La richiesta di costituzione dell’unione civile fatta dalle parti prevede che esse dichiarino davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di loro scelta: i propri dati anagrafici, l’intenzione di costituire unione civile e la sussitenza dei requisiti previsti previsti dall’ordinamento:
- maggiore età
- stesso sesso
- stato libero, ovvero celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova
- assenza di interdizione per infermità di mente
- assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione
- assenza di condanna definitiva per omicidio consumato, o tentato, nei confronti di chi sia coniugato o unito con l’altra parte.
Successivamente l’Ufficiale di Stato Civile verifica, presso i Comuni di nascita e di residenza, se diversi da quello di Boffalora d’Adda, la sussitenza dei predetti requisiti. A differenza del matrimonio, non è prevista nella procedura della costituzione dell’unione civile la pubblicazione all’albo pretorio.
Costituzione dell'unione civile
La dichiarazione di costituzione dell’unione civile può essere effettuata nelle sala sala consiliare del Comune di Boffalora d’Adda.
Le parti rendono personalmente e congiuntamente, alla presenza di due testimoni, la dichiarazione di voler costituire un’unione civile e confermano l’assenza delle cause impeditive.
Le parti possono dichiarare di scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni.
Dall’unione civile deriva l’obbligo all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione.