Iscrizione agli albi di presidenti di seggio e scrutatori

Data di pubblicazione:
08 Gennaio 2020

ALBO DEGLI SCRUTATORI

Presso l’Ufficio elettorale è possibile presentare entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno la domanda per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio
La Commissione Elettorale Comunale valuterà poi i requisiti e procederà all’iscrizione.

L’iscrizione è gratuita e dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

ALBO DEI PRESIDENTI di SEGGIO
La domanda per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno e viene poi trasmessa alla Corte d’Appello di Milano. In quest’ultimo caso oltre al requisito dell’iscrizione nelle liste elettorali occorre non aver superato il 70° anno d’età ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria (II° grado).

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure venga cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

Lunedi 24 Febbraio 2020